CineForum

Romeo e Giulietta, Romeo & Juliet

« Older   Newer »
  Share  
Andwise Goold
CAT_IMG Posted on 12/12/2011, 13:40




9532_BnHover
Titolo: Romeo e Giulietta
Regia: Franco Zeffirelli
Anno: 1968
Sceneggiatura: Franco Brusati, Masolino D'Amico, Franco Zeffirelli, William Sheakespeare
Interpretazioni: Leonard Whiting, Olivia Hussey, John McEnery, Michael York
Genere: Drammatico, Romantico
Trama: Film strettamente attinente all'opera teatrale scritta dal drammaturgo '600esco William Sheakespear. La storia, ambientata in una Verona rinascimentale, si basa sul conflitto tra due importanti famiglie: I Montecchi ed i Capuleti. "Due grandi casate, entrambe ricche e potenti, nella bella Verona, dove la nostra storia ha luogo, attizzano il fuoco di vecchi rancori, macchiando mani fraterne di fraterno sangue."
Ad una festa Romeo, il figlio del lord Montecchi, conosce e subito si innamora della bella Giulietta. Lei subito ricambia i sentimenti, ma solo in seguito scoprirà il suo nome. La trama continua dunque riportando le vicende di questa tragica e 'non ordinaria storia d'amore'.
Insomma, la conosciamo tutti, non serve che aggiungo altro.
Recensione: Una delle cose che mi ha veramente colpito del film è stata l'accuratezza e l'attinenza con cui è stata riprodotta l'opera di Sheakespeare. Infatti la maggior parte del film è stata interpretata riportando le frasi esatti del copione teatrale.
Altra nota di merito è la recitazione: Questo è quando si parla di recitazione! Gli attori seppur molto giovani han fatto una perfetta interpretazione dei personaggi. Infatti questo è il punto che mi ha colpito di più. Difficilmente oggi si possono trovare interpretazioni del genere! E voglio sottolineare il nome di John McEnery che interpreta Mercuzio, un personaggio tanto importante quanto caratteristico, se non il miglior personaggio dell'intera opera.E' stato realizzato ed interpretato anche meglio di quanto mi sarei aspettato.
Ottima la regia di Zefirelli ed ancor meglio il doppiaggio.
Film realizzato in modo impeccabile. Non ho altro da aggiungere.

Voto: Sicuramente non un film per tutti, anzi. Ma a chi è un fan di Sheakespeare, o chi è culture del buon cinema, a chi piace la recitazione o i vecchi film, ma anche a chi piace il teatro o i film d'amore ma sopratutto drammatici: 8,5

Video

tumblr_l9qnz494Ma1qzdvhio1_r2_500

LeonardWhitingLomeo
 
Top
errrddf
CAT_IMG Posted on 23/12/2011, 14:35




Bella Recensione, Grande come sempre!
 
Top
1 replies since 12/12/2011, 13:40   370 views
  Share