CineForum

Arrietty, Il Mondo Segreto Sotto il Pavimento

« Older   Newer »
  Share  
Andwise Goold
CAT_IMG Posted on 19/10/2011, 22:27




101202_arriettyaff


Titolo: Arrietty - Il Mondo Segreto Sotto il Pavimento
Regia: Hiromasa Yonebayashi
Sceneggiatura: Hayao Miyazaki
Genere: Animazione
Trama: Arietty vive con il padre e con la madre sotto il pavimento di una casa in campagna. Infatti loroaltri (termine con cui ci si riferiscono spesso), sono dei prendinprestito. E sono alti non più di dieci centimetri. Vivono "prendendo in prestito" poco alla volta dagli umani, il necessario per vivere, riciclando tutto il possibile.
Arrietty ha appena compiuto quattordici anni. E' tempo per lei di andare a "prendere in prestito" per la prima volta accompagnata dal padre.
Durante l'uscita notturna Arrietty viene sorpresa da Sho. Un bambino appena trasferito e malato di cuore.
Nonostante siano severamente vietato sottoporsi alla vista di un umano, Arrietty sente il bisogno di incontrare nuovamente il bambino.
La vità di Arrietty e della sua famiglia sarà estremamente influenzata da quell'incontro.
Recensione: Il film è tratto dalla serie di racconti inglesi di Mary Norton da cui è stato anche tratto il film "I Rubacchiotti". Ma parliamo di Arrietty!
Beh, sicuramnte non è un "Must See". E non è tutto questo capolavoro di sceneggiatura. Però non mi è dispiaciuto affatto. Anzi! Il problema è che non so proprio cosa dire. Effettivamente non so cosa commentare!
Beh, vi parlo solo delle cose che mi han colpito.
La trama e la sceneggiatura sono seplicissime e lineari, man son molto poetiche e con certe atmosfere. I personaggi son molto caratteristici e ben fatti. Ci si affezziona subito anche se compaiono per poco. Soprattutto ad Arrietty. Sfido chiunque a non innamorarsene!
I disegni son fatti benissimo ed ottimi sono i colori. Le animazioni come ad esempio le gocce d'acqua, o la fisica del thè che i piccoli esseri versano nelle minuscole tazze, ma sopratutto le espressioni facciali sono molto curate e danno un tono in più. La stessa cosa posso dire del doppiaggio. Essendo un'animazione, il doppiaggio diventa più gestibile.
Ma il vero punto di forza di questo film è nella colonna sonora.
La colonna sonora è interamente realizzata dalla musicista bretone Cècile Corbel. Questa è composta da tracce acustiche veramente suggestive. Davvero, lasciano senza fiato. Ogni brano è avvincente e carico d'atmosfera e crea uno sfondo fantastico alla scena a cui è abbinato. Per non parlare poi della sequenza finale, dove assieme ai titoli dicoda troviamo la Theme Song: Arrietty's Song. Brano il quale è stato interpretato dalla stessa Cècil in più lingue, quali giapponese, inglese, francese ed italiano.
Col tempo ho imparato ad apprezzare diversi aspetti dai film, ed ho capito che non sempre è la trama a rendere il film un buon film. Un esempio per chi l'ha visto, potrebbe essere Full Metel Jacket, che a mio avviso, non ha trama.
Comunque io dico che se cercate un film con una bella e ricca storia avvincente, Arrietty non è quello che cercate. Ma se volete un film tranquillo, con parecchia atmosfera, anche un pò malinconica, ma misteriosa e taanto, tanto affascinante, allora eccolo. E mi raccomando, se dovete guardarlo, guardatelo con un buon audio!

Voto: 7

Main Theme: