CineForum

Super 8

« Older   Newer »
  Share  
Andwise Goold
CAT_IMG Posted on 22/9/2011, 16:44




Super-8-UK-Poster

Titolo: Super 8
Regia: J.J. Abrams
Interpretazioni: Joel Courtney, Elle Fanning, Kyle Chandler, Ron Eldard, Riley Griffiths
Genere: Fantascienza
Trama: Partiamo dal titolo, misterioso per i più giovani come noi. Infatti io non ero ancora nato negli anni 80, quando spopolavano le famosissime pellicole per cinepresa chiamate "Super 8". Il film tratta proprio di un gruppo di bambini/adolescienti che hanno in comune la passione del cinema. Infatti stanno lavoramndo ad un cortometraggio horror da poter poi presentare ad un conocorso per filmaker. Ogni ragazzo ha un ruolo preciso: Il regista, il costumista/truccatore, gli attori e l'effettista.
Charles Kaznyk, il regista del gruppo, che "ingaggia" come attrice una delle ragazzine più popolari della scuola, decide di girare una scena del cortometraggio di notte, alla stazione ferroviaria, nel tentativo di aggiungere più realismo al suo film, registrando un dialogo mentre il treno passa sullo sfondo.
Il treno sperato non tarda. Ma mentre i ragazzi si preparano per girare, una strana auto si ferma sui binari ed il treno deraglia. I ragazzi fuggono davanti al catastrofico incidente. Sopresi e confusi da quello che vedono, decidono di non parlarne con nessuno, ma da quella notte, strani avvenimenti cominciano a verificarsi in paese.
Recensione: E' sicuramente un film che è stato troppo pompato dalle pubblicità. Per quanto possa essere un bel film, non è all'altezza dei vari trailer. E la trama è breve e poco articolata. L'unica cose che mi viene da dire senza spoilerare, è che può essere un mix tra E.T. e Cloverfield. Ma comunque non è quello il punto di forza del film. Quello che spicca è senza dubbio la fotografia. Tanto uso di giochi di luce e riflessi che riempiono spesso le inquadrature del film. Mi è piaciuta davvero tanto una tecnica che non avevo mai visto prima, e che dall'alto della mia ignoranza, non so come si chiama. Ma comunque a volte, quando la messa a fuoco in un inquadratura si spostava da un soggetto ad un altro, sembra quasi che il quadro si sformasse e cambiasse formato. Ora non so se è una tecnica effettuabile con la cinepresa o solo un effetto aggiunto al pc. Buoni gli effetti speciali! Si, davvero niente male! Anche se c'è n'è stato abuso nella scena del deragliamento del treno, con fiammate, esplosioni, e vagoni cadenti esagerati..
Inoltre il film punta molto sulla malinconia. Gia il titolo richiama gli anni 80. Per chi ha posseduto qualche cinepresa a mano, rivederla nel film in funzione ed azionata da bambini, avrà sicuramente fatto un certo effetto! Altro elemento a evocare la malinconia degli 80 sono l'immagine, che mantiene sempre un'aspetto sporco, grezzo, come se il film avesse gia quache anno, e la colonna sonora, che ci fa ascoltare gruppi come Blondie o Knak.
Concludo con gli attori. Giovani ma buoni! Secondo me sarebbe stato meglio, più divertente e più interessante se le vicende si fossero soffermate di più sui giovani ragazzi, che a tratti ricordano vagamente "Le simpatiche canaglie"! Inoltre devo dire che è davvero notevole l'interpretazione della giovane Elle Fanning.

Voto: Un film che punta molto moltissimo sull'atmosfera. A me è piaciuto, ad altri non piacerà. Ma se vi piacciono le vecchie pellicole, isa foto che video, e se vi piacciono le atmosfere dei primi anni 80, allora guardatevelo! Io gli dò un 7 e 1/2

Video
 
Top
errrddf
CAT_IMG Posted on 29/1/2012, 21:40




mmmmmmmmmmmmmm Mi hai Fatto venire la curiosità di vederlo!
 
Top
1 replies since 22/9/2011, 16:44   48 views
  Share